box sinistra tecnologia

Reporting e BMR

Cisalpina Tours ha implementato una nuova piattaforma di Business Intelligence, denominata "Cisalpina ToursInfoBlu", che consente sia ai Travel Manager, sia al Management dell’azienda, l’utilizzo di uno strumento di elevate performance, adatto all’analisi dei dati inerenti il Business Travel.

Il Business Travel, come la definizione stessa suggerisce, riguarda i viaggi ma anche il business in termini più generali, e dunque richiede azioni di business intelligence come ogni altra area aziendale che sia fonte d’investimenti cospicui. La corretta pianificazione e la gestione del Business Travel sono elementi fondamentali per controllare la qualità del lavoro svolto, e a tali componenti devono essere destinate adeguate attenzioni.

Ciò vuol dire che, nel realizzare i progetti di business intelligence, occorre tener conto di tutte le attività coinvolte sin nel dettaglio: perché di ogni cambiamento suggerito va calcolato l’impatto sulla Travel Policy nel suo insieme. L’obiettivo, naturalmente, è quello del perfezionamento continuo; proprio per questo, se l’analisi dei dati suffraga l’opportunità di una variazione, la reportistica dovrà registrare con evidenza le motivazioni della scelta, con tutti i pro e i contro esaminati. In tal modo, le ragioni che hanno portato alla variazione saranno tenute in debito conto anche nelle scelte a venire, esercitando un’influenza positiva sul flusso decisionale futuro.

img reporting e BMR

Sulla scorta di queste considerazioni, Cisalpina Tours ha creato una piattaforma interamente basata su tecnologia QlikView - che utilizza ogni dato disponibile, in qualsiasi formato, e porta alla Business Intelligence un'ampia gamma di nuove funzionalità offrendo un livello di analisi, di informazioni e valore completamente nuovo per i data store esistenti attraverso un'interfaccia utente chiara, semplice e lineare - e accessibile mediante interfaccia Web; tale piattaforma consente di:

  • eseguire analisi “libere” sui dati, senza vincoli circa la scelta delle dimensioni, mediante la creazione di tabelle, grafici e pivot
  • consultare report dinamici, ulteriormente personalizzabili utilizzando filtri e drill-down
  • produrre report statici, in formato XLS e PDF.

Un team dedicato di tre risorse dei Sistemi Informativi Cisalpina Tours cura la manutenzione e l’evoluzione della piattaforma, nonché l’implementazione di tutte le analisi e/o report richiesti.

box Reporting e BMR

Ricerche intuitive ed efficaci

QlikView ricerca le informazioni e interagisce con esse seguendo lo stesso processo adottato dalla mente umana, quello associativo.

Gli utenti possono vedere in un istante le connessioni e le correlazioni tra i dati residenti in diverse applicazioni, sistemi, organizzazioni e regioni, il tutto in piena autonomia, ottenendo viste straordinariamente dettagliate dei dati, comprendendo in che modo sono associati e quali invece non sono correlati.

È possibile eseguire ricerche dirette e indirette su tutti i dati nell'applicazione, a livello globale o all'interno di un singolo campo.

Cisalpina Tours Business Management Review (Cisalpina Tours BMR)

Il prodotto complessivo di Report Analitici "a valore aggiunto" generati periodicamente da Cisalpina Tours è denominato Cisalpina Tours Business Management Review (Cisalpina Tours BMR).

Il Cisalpina Tours BMR è di fatto una raccolta di analisi, che si succedono secondo una sequenza logica di profondità analitica piramidale, notevole grado di ampiezza, approfondimento e concretezza delle informazioni riportate, il tutto supportato da rappresentazioni grafiche efficaci e intuitive.