box sinistra tecnologia

Cisalpina Sharing


"CISALPINA SHARING" è la  prima applicazione web-based per la condivisione dei veicoli nella mobilità aziendale.

Una piattaforma tecnologica web-based, quasi un "social network" a circuito chiuso che incoraggia l'utilizzo condiviso delle auto per gli spostamenti tra i dipendenti di una stessa azienda. Il sistema è stato implementato da Cisalpina Tours – prima nel settore del business travel – per agevolare la mobilità sostenibile delle aziende.

Permette di ricercare e individuare le trasferte aziendali con caratteristiche comuni, ad esempio analoghe località di partenza o di destinazione, e di poter quindi ottimizzare i trasferimenti attraverso la condivisione dell'auto, sia essa aziendale, privata, a noleggio o taxi..



La piattaforma Cisalpina Sharing può inoltre essere personalizzata sulle esigenze dell'azienda, ad esempio integrandosi con i sistemi di gestione già utilizzati e consentendo, così, un migliore monitoraggio degli effettivi benefici derivanti dall'adozione di politiche virtuose di mobilità.
LogoSharing
Oltre all'aspetto di riduzione dell'impatto ambientale, il pooling automobilistico ha effetti riconosciuti nella riduzione del traffico e dell'inquinamento acustico delle città e, naturalmente, nella riduzione dei costi di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, parcheggi. Per le aziende può servire ad abbattere il costo legato ai rimborsi chilometrici, oltre a ottimizzare la gestione della propria flotta aziendale; il tutto con effetti positivi anche sullo stress e sulla socialità tra colleghi di lavoro.

Mobilità innovativa ed eco-sostenibile

Il carpooling è utilizzato all'interno di politiche di mobilità sostenibile, essendo uno degli approcci più moderni, intelligenti ed eco friendly alle quattro ruote: una scelta utile e conveniente che contribuisce a ridurre i problemi di traffico e inquinamento.

La gestione car pooling di Cisalpina Sharing consente inoltre di :

  • abbattere i rimborsi chilometrici;
  • ridurre costi di pedaggi, parcheggi;
  • ridurre la necessità di una seconda auto
  • rafforzare l'immagine aziendale attraverso  il commitment aziendale alle problematiche ambientali;

Più in generale Cisalpina Sharing spinge l'utente ad un cambiamento in senso eco-sostenibile delle proprie abitudini, producendo benefici per sé e per la società.

"Cisalpina Share & Fleet", la nuova versione dell'applicativo con un'importante novità: il modulo del fleet management

La nuova release offre in più un sistema di monitoraggio e rendicontazione in tempo reale dell'uso delle vetture, grazie a una reportistica dettagliata consultabile e scaricabile online, anche da dispositivo mobile. Si tratta quindi di una soluzione particolarmente adatta alle aziende che - proprietarie del proprio parco auto o titolari di contratti di noleggio o leasing - desiderano incentivare l'utilizzo condiviso da parte dei dipendenti, nell'intento di ottimizzare i costi per gli spostamenti, incrementare l'efficienza e agevolare la supervisione da parte del fleet o del mobility manager.
I report contengono gli itinerari percorsi, i chilometri previsti per la tratta in questione e quelli condivisi, oltre al numero di vetture utilizzate per un determinato periodo e/o per sede di prelievo o di rilascio. Inoltre è possibile assegnare a ciascuna vettura un codice identificativo e associarlo al relativo centro di costo aziendale, per tenere monitorato il flusso e realizzare una rendicontazione anche per usi amministrativi interni.