Mercoledì, 03 Settembre 2014 09:39

18 settembre la Plenaria sulla Mobilità Sostenibile al Lingotto Fiere di Torino

1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile organizzato da Procurement Channel e Cisalpina Tours.
La sostenibilità negli acquisti e nelle trasferte aziendali in scena a Torino dal 18 al 20 settembre

A cura di Cisalpina Tour la sessione plenaria d'apertura interamente dedicata alla mobilità sostenibile

Rosta (To), 3 settembre 2014 - Per la prima volta in Italia dal 18 al 20 settembre presso il Lingotto Fiere di Torino si riflette sullo stato dell'arte della sostenibilità negli acquisti e nella mobilità aziendale, in occasione del 1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile organizzato da Cisalpina Tours e Procurement Channel.

L'evento rappresenta un innovativo momento di confronto professionale per le imprese italiane che, attraverso incontri con gli espositori, tavole rotonde, approfondimenti tematici e convegni, hanno a disposizione gli strumenti indispensabili a raccogliere la grande sfida di un mercato "verde", sempre più guidato da valori etici e sociali, oltre che economici e ambientali.
Curata da Cisalpina Tours è la sessione plenaria d'apertura di giovedì 18 settembre, interamente dedicata agli aspetti e alle opportunità per gestire in modo sostenibile la mobilità della propria azienda.

A introdurre l'articolato tema "Mobilità sostenibile: un grande progetto, per un futuro migliore a tutte le imprese" è Alfredo Pezzani, direttore generale di Cisalpina Tours, la travel management company italiana leader nel mercato del business travel e della meeting industry che, con oltre quarant'anni di attività alle spalle e una certificazione ISO 14001, è il partner di riferimento per chi cerca nuovo approccio alla pianificazione e alla gestione dei viaggi d'affari.
Moderati da Sergio Vazzoler, consulente di comunicazione ambientale per organizzazioni pubbliche e private e membro del comitato scientifico di FIMA, la Federazione Italiana Media Ambientali, si alterneranno durante la plenaria relatori internazionali. David Jarach, docente di marketing della Università Bocconi di Milano e uno tra i massimi esperti mondiali nel settore del trasporto aereo, parlerà di responsabilità ambientale quale elemento chiave per lo sviluppo del settore aviation con l'intervento "Airline Business: controllo emissioni, produttività e rispetto delle norme sulla sostenibilità".
"Green Rails - Expecially to Airport" è tema trattato da Andrew Sharp - policy adviser at International Air Rail Organisation London ma già direttore generale dell'Organizzazione Air Rail International, gruppo mondiale per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari con gli aeroporti - che presenta lo sviluppo del trasporto ferroviario da e per gli aeroporti e le soluzioni integrate per l'abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.
Affidato invece a Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate e già consigliere d'amministrazione di importanti enti di ricerca quali Enea e Cesi, il tema "Trasferte sostenibili: utopia o realtà? L'esperienza e la vision di LifeGate per mobilità e soggiorni sostenibili" con la testimonianza di Giovanna Manzi, CEO Best Western Italia.
Si affronta gli aspetti della gestione delle flotte e della smart mobility nel contributo di Arval sul tema "Mobilità aziendale: verso una strada più sicura e sostenibile", mentre la sessione di EcoCongress conclude la plenaria presentando il tema "Procurement e Mobilità: tasselli pe un evento sostenibile".

Di mobilità sostenibile si continua a parlare nel corso delle tre giornate di Congresso, con occasioni di approfondimento nel ricco calendario di tavole rotonde animate da esponenti delle imprese, della ricerca, della partecipazione sociale e della didattica. Seguendo una divisione simbolica che rimanda ai 4 elementi della filosofia greca, Acqua, Terra, Aria e Fuoco, si toccano contemporaneamente temi diversi ma pur sempre legati alla sostenibilità e al green.

Tra gli oltre 40 appuntamenti previsti, l'intervento di Qatar Airways su "Risorse, Investimenti, Tecnologia: strategie responsabili di sviluppo e gestione". La compagnia di bandiera testimonia come l'acquisizione di una responsabilità ambientale sia elemento chiave per lo sviluppo dell'industria del trasporto aereo.
Da BMW Italia AlphaElectric, invece, l'approfondimento sul tema "La Mobilità Elettrica per la tua azienda in soli 4 step".
Con la tavola rotonda "ITALO, l'innovazione anche nel rispetto dell' ambiente", NTV racconta la scelta di sviluppare un treno, mezzo già di per sé ecologico, con un ridottissimo impatto ambientale, costituito al 98% da materiali riciclabili e con un consumo energetico del 15% inferiore rispetto a un treno tradizionale. I passeggeri, inoltre, possono muoversi rispettando l'ambiente anche per gli spostamenti da e per la stazione grazie a una serie di partnership con aziende di trasporto pubblico locale, di noleggio auto elettriche e car sharing.

Il calendario completo degli incontri tematici e il programma del 1° Congresso Nazionale di Green Procurement e Mobilità Sostenibile è disponibile al link:

Ospitato all'interno del Congresso Nazionale dell'Efficienza Energetica di Domotecnica (giunto ormai alla 16^ edizione) , il 1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile si prospetta, dunque, come un importante punto d'incontro di know how ed esperienze anche internazionali, che contribuiscono a fare di questo evento un segno dell'Italia che cambia e che diventa sempre più consapevole a attenta al rispetto dell'ambiente e alla salvaguardia del pianeta.