Venerdì, 28 Giugno 2013 07:19

Experience and Perform: concluso il secondo appuntamento formativo promosso da Cisalpina Tours e MPI Italia Chapter

Dal confronto con il mercato globale le caratteristiche per il MICE del futuro:più "valore", cultura e sostenibilità negli eventi.

Dinamicità, formazione e consulenza per i partecipanti al secondo appuntamento di Experience and Perform del 2013, i seminari frontali interattivi, promossi da Cisalpina Tours in collaborazione con MPI Italia Chapter, dedicati al MICE e in particolare ai professionisti degli eventi provenienti dal mondo corporate.

Dal taglio decisamente internazionale il tema dell'incontro che si è svolto lo scorso 20 giugno a Milano, "What's Up on the Global Mice". Il seminario ha offerto l'occasione per fare il punto sulle tendenze del mercato degli eventi, misurandosi sul valore degli standard internazionali come garanzia di qualità; il tutto con un'attenzione particolare ai temi della sostenibilità, sui quali il mercato estero è decisamente più attento.

A dare un prezioso contributo sugli scenari, le tendenze e le sfide del settore a livello internazionale sono intervenuti Antonio Ducceschi Area Director of Sales & Marketing Fairmont Monte Carlo, Jesus Maria Gomez CEO Grupo Evento e president MPI Spain Chapter, Héctor A. Venegas Business Development/Partner SwarmWorks Ltd. e president elect MPI Germany Chapter, Dora Paradies Country Manager Italy - Abu Dhabi Italy.

Coordinati da Olimpia Ponno, consulente esperta di MICE e president elect di MPI Chapter (il capitolo italiano della più grande associazione di professionisti della meeting & event industry, che vanta più di 20.000 iscritti nel mondo), i partecipanti al seminario hanno preso parte al "Fresh Lab", un vero e proprio laboratorio dinamico: un momento di analisi di gruppo sulle tematiche esposte, oltre che di confronto attivo tra i meeting planner aziendali sui nuovi challenge operativi, le nuove opportunità e le strategie da mettere in campo per affrontare, con creatività, i limiti imposti dalla crisi globale.

Ne è emersa una spiccata necessità di sviluppare contenuti culturali e di valore nella pianificazione degli eventi aziendali che, associati a idee originali e format inediti, possano moltipicare l'efficacia della comunicazione nell'ambito MICE anche in assenza di molti "lussi" che caratterizzavano spesso i grandi eventi corporate del passato: meno apparenza e più sostanza, insomma, per dare nuova linfa e nuovi stimoli alla meeting industry.

Un trend ben colto da Cisalpina Tours e MPI Italia Chapter, impegnate in una delle sfide più difficili: costruire e diffondere una cultura d'impresa "mirata" alle aziende che organizzano eventi di comunicazione.
Per certificare la formazione ricevuta, Cisalpina Tours e MPI Italia Chapter hanno rilasciato a tutti i professionisti intervenuti un attestato di partecipazione.