eventi

Nuova Ricerca di Cisalpina Research

Green Events and Meetings: gli orientamenti delle aziende
nella nuova indagine di Cisalpina Research

La sostenibilità negli eventi può offrire vantaggi concreti per le aziende a cui, però,va garantita maggiore formazione, professionalità specifiche e strumenti dedicati.
È quanto emerge della survey del centro studi di Cisalpina Tours,realizzata in collaborazione con EcoCongress e Secretary.it.

La tematica "green" legata al mondo degli eventi e dei meeting è di grande attualità. Se è vero, infatti, che solo il 13% delle aziende italiane dichiara di considerare la Sostenibilità come una realtà ormai consolidata - a cui si aggiunge un 7% che ne ha fatto già la propria mission d'impresa - è anche vero che la restante parte sostiene che la Sostenibilità sia un "progetto/valore in continua evoluzione", nonché un "asset strategico su cui investire risorse ed energie" nell'immediato futuro. Non a caso, infatti, una buona maggioranza (58%) concorda nel ritenere la Sostenibilità un tema molto importante e, quindi, per nulla trascurabile.

Sono questi i primi incoraggianti dati che emergono dalla recente ricerca "Green Events and Meetings" realizzata da Cisalpina Research - il centro studi creato da Cisalpina Tours per rilevare dati e tendenze, opportunità e sfide del mercato dei viaggi d'affari e degli eventi aziendali -, in collaborazione con EcoCongress, realtà di riferimento nell'organizzazione e nella consulenza di eventi a basso impatto, e Secretary.it, la più grande community di assistenti di direzione in Italia con oltre 8.000 iscritti.

Condotta nel mese di febbraio 2014, attraverso un questionario a risposta multipla somministrato via web ad assistenti di direzione, corporate event manager e a chi, all'interno della propria organizzazione, è incaricato alla gestione degli eventi, l'indagine ha avuto come obiettivo quello di comprendere la percezione delle aziende relativamente all'organizzazione di eventi sostenibili.

Per saperne di più clicca qui